Produzione liquori artigianali: amari artigianali

Noi della Farmacia Beduschi siamo orgogliosi di riscoprire l’antico mestiere del farmacista producendo liquori artigianali secondo la tradizione. Abbiamo recuperato le ricette rinascimentali per farle rivivere nei nostri laboratori, perché crediamo nell’efficacia della medicina moderna ma anche in quella naturale.

Liquore al rabarbaro

Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne usata con scopo medicinale e ornamentale. Già in Cina nell’antichità  si conoscevano le proprietà della pianta che veniva usata per migliorare le funzioni digestive e intestinali.

Il liquore al rabarbaro mantiene inalterate queste proprietà permettendo di agire sulla digestione e stimolare l’intestino assaporando un amaro dal gusto piacevole.

Liquore allo zafferano

Lo zafferano si ottiene da una varietà di croco, si utilizzano i tre stimmi cioè la parte costituita a ricevere il polline. Gli stimmi vengono raccolti a mano ed essiccati per ottenere la spezia come la conosciamo.

Il liquore allo zafferano ha un’attività rigenerante per l’organismo e per il tono muscolare, rinforzando anche il sistema immunitario, il sapore è gradevole.

Liquore all'assenzio

La pianta dell’assenzio è amara in tutte le sue parti, da qui il significato del nome “pianta senza diletto”, possiede moltissime proprietà: stimola l’appetito, aiuta la digestione, veniva usata come vermifugo.

Il liquore all’assenzio trovò il suo momento d’oro nella Francia del 1800 dove divenne famoso grazie agli artisti dell’epoca, il berlo stimolava in loro la creatività e amplificava le sensazioni.

Elisir di china

La china si ottiene dalla corteccia della pianta e ha avuto molto successo in passato grazie alla sua azione antimalarica. L’Elisir di china aiuta la digestione, flatulenza , stati febbrili.

La china ha proprietà digestive grazie alla presenza di sostanze amare e agli alcaloidi che hanno la capacità di sollecitare la secrezione della saliva e dei succhi gastrici. Grazie a questa loro funzione la china viene usata per contrastare la perdita di appetito e i disturbi digestivi.