Uso terapeutico delle spezie

Molto conosciuto è l’uso delle spezie in cucina, infatti da millenni vengono utilizzate per insaporire i piatti in tutto il mondo, infatti profumano e colorano le pietanze rinnovandone il sapore e limitando l’uso del sale. Ma in realtà la loro funzione non si ferma all’aspetto organolettico,  hanno funzioni terapeutiche specifiche per ogni spezia.

Si ottengono utilizzando diverse parti della pianta e vengono ridotte in polvere per avere un sapore più intenso e farne un uso più pratico.

Paprika

La paprika si ottiene dalla pianta di peperoncino, più esattamente diverse tipologie di peperoncino vengono essiccate, macinate e miscelate insieme. Questo è il motivo per il quale esistono diversi tipi di paprika più o meno piccanti.

Questa spezia contiene molte vitamine, tra cui spicca la vitamina C e sali minerali. La paprika ha funzione digestiva, antinfiammatoria e stimola l’afflusso di sangue.

La paprika ungherese piccante è la spezia nazionale ungherese, è molto piccante e viene utilizzata in molti piatti nazionali.

La paprika affumicata è molto usata nella cucina spagnola per preparare piatti tipici tra cui la paella, in Italia non è facile da trovare, possiede molte proprietà benefiche per l’organismo.

Spezie cajun

Il Cajun è una miscela di spezie tendente al piccante che è originaria degli Stati Uniti, viene usata sopratutto per insaporire le carni rosse. Ha molte proprietà benefiche legate alle spezie che la compongono.

Churrasco bbq

Il Churrasco è il tipico barbecue brasiliano dove vari tipi di carne vengono infilzati sullo spiedo e cotti sul fuoco. Prima però la carne viene insaporita con un mix di spezie che danno il loro caratteristico sapore.

Acquistare le spezie online non è sempre sicuro, noi della farmacia beduschi ti offriamo la consulenza per l’uso terapeutico delle spezie proponendoti di acquistare direttamente sul nostro sito.