top of page

Il laboratorio galenico a Mantova, le preparazioni sulle esigenze del paziente

Il laboratorio galenico a Mantova, le preparazioni sulle esigenze del paziente



Da anni, la farmacia Beduschi si mette a disposizione dei pazienti per la realizzazione di preparati e farmaci sviluppati sulle esigenze specifiche del singolo. Il laboratorio galenico può contare su tecnologie all’avanguardia e competenze profonde. Di seguito, entriamo nel dettaglio del servizio. Per maggiori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare lo staff.

Che cosa sono i prodotti galenici e come si differenziano? Il laboratorio è specializzato nelle preparazioni galeniche magistrali – soluzioni realizzate dallo stesso farmacista. La distinzione principale sta fra preparati e medicinali. I primi sono prodotti per iniziativa dello stesso farmacista che segue la farmacopea ufficiale e li mette in commercio senza richiedere la prescrizione. Di questa categoria fanno parte prodotti equiparabili e integratori.


I medicinali galenici, invece, sono realizzati per uno e un solo paziente in base alle indicazioni del suo medico curante che definirà il principio attivo, le altre sostanze impiegate, i relativi dosaggi, la forma e la quantità di farmaco.



A chi sono destinati i preparati e i medicinali galenici?

I preparati galenici sono venduti al banco a tutti i clienti della farmacia. Diversamente, i medicinali preparati in laboratorio sono destinati a coloro che non possono assumere le alternative attualmente reperibili sul mercato. Allo stesso tempo, è possibile richiederli qualora un certo principio attivo non si trovi più in commercio per ragioni di convenienza economica.

Come richiedere un prodotto della farmacia galenica?

Per richiedere una preparazione galenica è imprescindibile rivolgersi al laboratorio con tutti i documenti di seguito elencati.

  • Intestazione

  • Prescrizione medica

  • Istruzioni per il paziente

  • Data, timbro e firma del medico.


La prescrizione dovrà necessariamente riportare: il principio attivo e il suo relativo dosaggio; l’eccipiente veicolo tutte le altre sostanze utilizzate (es. coadiuvante, dirigente, correttivo, lenitivo).

Cosa non può essere incluso nei farmaci galenici?

È bene sapere che esistono dei limiti nella preparazione di farmaci galenici. Innanzitutto, il principio attivo deve comparire nell’elenco della farmacopea ufficiale. Quindi, deve essere stato sperimentato e se ne devono conoscere gli effetti terapeutici tanto quanto quelli tossici. Inoltre, alcune sostanze possono essere richieste solo in quantità limitate secondo quanto indicato dalla VIII tabella della farmacopea ufficiale. Per maggiori informazioni sui tempi di realizzazione, non esitare a contattare il laboratorio galenico



 

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page