top of page

Laboratorio galenico della farmacia: cos’è?

Aggiornamento: 9 apr 2021




Unguenti, tinture, preparazioni fitoterapiche: non si tratta di rimedi di altri tempi, ma di medicinali che possono essere creati con perizia nel laboratorio galenico di una farmacia. Esistono, per citarne alcuni, prodotti galenici per dimagrire, rimedi naturali per il mal di testa, rimedi naturali contro la stitichezza.

L’approccio odierno ai medicinali è per lo più mediato dalla produzione e distribuzione industriale, affermatasi soprattutto dopo gli anni Trenta del XX secolo. Ad ogni disturbo corrispondono o, meglio rispondono, farmaci di ogni tipo, predosati e destinati a un’ampia platea di pazienti. Eppure la farmacopea, in origine, era fatta di rimedi dosati scientificamente per creare medicinali specifici, in base ai disturbi e alla storia clinica del singolo paziente.

Nell’epoca attuale, cosa significa ricorrere a un laboratorio galenico? La galenica è una scienza molto antica che prende il nome da Galeno, un medico greco del II secolo d.C. a cui si deve la creazione dei primi rimedi medicamentosi, o farmaci, a partire da sostanze grezze opportunamente miscelate e dosate.

Il laboratorio galenico: preparazioni e porodotti galenici

Il laboratorio recupera la figura del farmacista alla sua antica accezione e cioè quella di preparatore di medicinali. In altre parole, la galenica, ancora oggi, mantiene vivo lo spirito “artigianale” del farmacista, che può produrre un farmaco galenico o preparazioni galeniche.

La preparazione di prodotti galenici si divide in due grandi ambiti:

  • galenico magistrale

  • galenico officinale

Il preparato galenico magistrale viene realizzato dal farmacista sulla base di una ricetta medica. Il farmaco realizzato è un rimedio medicamentoso personalizzato, destinato a quel preciso paziente. Il preparato galenico magistrale è, dunque, una sorta di medicina personale.

Il preparato galenico officinale, invece, viene realizzato dal farmacista secondo precise norme UE ed è messo in vendita già realizzato. Non è, quindi, realizzato ad hoc per il singolo paziente.

Ogni farmacia che sia provvista di un laboratorio galenico, di fatto, offre la possibilità di accedere a rimedi e farmaci di produzione propria. Esperienza, perizia e meticolosità garantiscono, anche nella farmacia Beduschi, la produzione di preparati galenici di altissimo livello.

Per legge, inoltre, i laboratori galenici devono rispettare le buone norme di preparazione (NBP) elencate nella Farmacopea ufficiale e devono essere provvisti di un’adeguata strumentazione.

Si tratta di vere e proprie disposizioni di legge a tutela della sicurezza e della qualità, relative al laboratorio galenico inteso come struttura e alle procedure da adottare per la preparazione dei farmaci galenici.

La farmacia Beduschi si occupa da molti anni della produzione di prodotti galenici a Mantova. Scopri di più sul nostro laboratorio galenico!


392 visualizzazioni0 commenti
bottom of page