Liquore al rabarbaro: Proprietà, ricette e benefici della pianta

Aggiornamento: 9 apr 2021

Molte sono le ricette con il rabarbaro che spopolano in rete, infatti puoi trovare deliziosi dessert dall’aspetto invitante che stimolano il gusto e la fantasia ma forse non sai che con il rabarbaro puoi creare un’ ottimo liquore che fa anche bene, la pianta al rabarbaro possiede proprietà e benefici insospettabili.




La pianta di rabarbaro

Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne che cresce in maniera spontanea in Europa e Asia, è conosciuta e amata in tutto il mondo. Venne usata per la prima volta in Cina e Tibet intorno al 2700 a.C., dove era molto apprezzata per le sue proprietà eupeptiche e benefiche sull’apparato digestivo e gastro intestinale. Il rabarbaro è raccolto tra maggio e giugno, in erboristeria viene utilizzato principalmente il rizoma, cioè la radice, le coste invece vengono utilizzate in cucina per arricchire piatti dolci e salati. Il sapore del rabarbaro è amaro, ben si presta a essere usato in cucina come un’ingrediente che da spessore al piatto e stupisce i commensali.


Il liquore di rabarbaro


IL liquore al rabarbaro mantiene inalterate molte proprietà della pianta infatti ha un alto contenuto di vitamina B1, B2 e C, tannini, acido ossalico e altri preziosi microelementi che consentono una azione tonica e ricostituente. I rizomi del rabarbaro vengono messi in infusione e rilasciano il loro sapore dolce-amaro che caratterizza il liquore al rabarbaro, è infatti la sua versatilità che nel tempo lo ha visto protagonista di aperitivi, cocktail e fine pasto.


I benefici del rabarbaro

Assumere regolarmente o occasionalmente il liquore al rabarbaro può aiutare a manterti in salute grazie ai molti benefici che apporta. I benefici maggiori puoi riscontrarli sulla digestione, il gusto amaro stimola le papille gustative attivando i succhi gastrici, stimolando la secrezione di bile e quindi la digestione dei grassi, agendo così anche a livello intestinale. Inoltre la presenza dell’acido gallico permette al rabarbaro di agire positivamente sulle mucose come stomaco e intestino e anche sulla pelle. Il rabarbaro assunto in dosi maggiori viene usato come lassativo e regolatore intestinale.


Vieni a scoprire il liquore al rabarbaro realizzato nei laboratori della farmacia Beduschi, scoprirai come migliorare la tua salute solo consumando amari e liquori officinali preparati con ingredienti di alta qualità e secondo le ricette rinascimentali.

294 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti